Dichiarazione di Successione Sostitutiva
La Dichiarazione di Successione Sostitutiva va redatta nel caso in cui bisogna sostituire totalmente una o più dichiarazioni di successioni presentate precedentemente, per le quali si verificano dei presupposti che stravolgono quanto già dichiarato.
Un esempio pratico di quando presentare una Dichiarazione di Successione Sostitutiva è quando viene ritrovato un testamento dopo che la prima successione è stata presentata, dopo la pubblicazione e trascorsi i termini di eventuali opposizione, si regigerà una nuova successione che andrà a sostituire quella precedente.
Oppure a seguito di una sentenza passata in giudicato, che modifica, annulli un precedente testamento o comunque un precedente asse ereditario.
La dichiarazione di successione sostitutiva, sostituisce integralmente quella presentata precedentemente solo se presentata dal Dichiarante. Nei casi in cui la sostitutiva venga presentata da un legatario o da qualunque altro soggetto legittimato, la dichiarazione di successione sostitutiva si andrà ad affiancare a quelle precedenti.
Bisogna tenere presente che non capita spesso di preferire la Dichiarazione di Successione Sostitutiva, di solito si cerca di farla rientrare tra la integrativa o modificativa.
Per evitare quindi di incorrere a dover presentare ulteriori dichiarazioni di successione, bisogna analizzare bene la prima o le successive dichiarazioni di successione, sia per quanto riguarda l'aspetto dell'asse ereditario, che per quanto concerne l'aspetto del patrimonio mobiliare e immobiliare inserito in successione.
Per questo vi proponiamo la nostra consulenza specializzata direttamente online, senza muovervi da casa a presentare nulla perché pensiamo a tutto noi, in modo da farvi risparmiare tempo e denaro.
Seleziona uno dei servizi qui sotto per iniziare: