Le Successioni facili si fanno on-line!

Dichiarazione - Successioni facili online

Dichiarazione per successione

Dichiarazione di successioneQuando un proprietario di beni viene a mancare, nel giorno del decesso si apre la successione.

Entro 12 mesi dal decesso, gli eredi sono tenuti a presentare la dichiarazione di successione. la dichiarazione è una denuncia detta unilaterale di passaggio di proprietà per eredita, che sarà legale, se avviene secondo quote legittime per Legge, oppure può essere testamentaria, se il de cuius ha lasciato un testamento che viene pubblicato e trascritto da chiunque abbia interesse a farlo, anche se chi procede alla pubblicazione del testamento non è un erede.

La dichiarazione di successione va presentata entro i termini appena detti, pena sanzioni e interessi sulle imposte che comunque vanno in prescrizione dopo cinque anni sei mesi e un giorno, cioè dopo questo periodo non si pagheranno più sanzioni e interessi, ma si pagheranno le imposte vigenti all'epoca dell'apertura della successione, si pagherà lo stesso importo che si sarebbe dovuto pagare all'epoca.

Dal 23/01/2017, per tutte le successione aperte dal 3/10/2006 anche le dichiarazioni di successione si possono presentare online attraverso i canali di Entratel o Fisconline in forma privata o servendosi di intermediari, dal 2018 diventeranno obbligatorie, in questo caso assieme alla successione verrà fatta anche voltura catastale in automatico.  Per gli altri casi in cui è consentito presentare la dichiarazione di successione in formato cartaceo, si avranno trenta giorni di tempo per presentare al catasto la voltura.

La competenza territoriale che esamina e approva la dichiarazione di successione, è la sede provinciale dell'Agenzia delle Entrate dove aveva l'ultima residenza il del de cuius, mentre la voltura catastale è di competenza dell'ufficio del catasto della provincia dei beni messi in successione.

All'atto della redazione e presentazione della denuncia di successione, non è necessario essere un professionista abilitato per assolvere a tutti gli adempimenti, però vi consigliamo comunque di farvi assistere, per questo abbiamo istituito specificatamente questo sito internet, per consentirvi di fare denuncie di successioni coadiuvati da professionisti che, a basso costo, vi offrono competenza e professionalità a tutela dei vostri interessi.