Dichiarazione di Successione Testamentaria
Una dichiarazione di successione si dice Testamentaria quando le quote ereditarie non vengono distribuite, anche solo in parte, secondo Legge, ma secondo quanto ha disposto mentre era ancora in vita il de cuius con un testamento.
A prescindere che vi sono varie forme di testamento:
- Testamento Olografo
- Testamento Pubblico
- Testamento Segreto
- Testamento Estero
il testamento prima di essere allegato alla dichiarazione di successione dev'essere trascritto, registrato e pubblicato da un Pubblico Ufficiale quale ad esempio un Notaio.
Con la dichiarazione di Successione Testamentaria nasce il Legatario. Il legatario è quel soggetto che può essere fisico o giuridico, che viene nominato dal de cuius divenendo così senza bisogno di accettazione, non un erede ma un legato alla successione.
Per evitare quindi di incorrere a dover presentare ulteriori dichiarazioni di successione, bisogna analizzare bene la prima o le successive dichiarazioni di successione, sia per quanto riguarda l'aspetto dell'asse ereditario, che per quanto concerne l'aspetto del patrimonio mobiliare e immobiliare inserito in successione.
Per questo vi proponiamo la nostra consulenza specializzata direttamente online, senza muovervi da casa a presentare nulla perché pensiamo a tutto noi, in modo da farvi risparmiare tempo e denaro.
Nel caso di dichiarazione di successione testamentaria, potete acquistare i servizi di Pratica di Successione e Pubblicazione di Testamento direttamente dai pulsanti sottostanti.